Prima di dirti come si diventa dermopigmentista voglio svelarti cosa può fare nel concreto la figura del dermopigmentista.
Chi è il/la dermopigmentista?
Partiamo dalla definizione:
è uno specialista/una specialista del settore della dermopigmentazione, ovvero della colorazione del derma.
Il dermopigmentista o la dermopigmentista effettua uno speciale tatuaggio nel derma attraverso il deposito di pigmenti biocompatibili e riassorbibili mediante aghi sottili con attrezzature elettro-meccaniche (dermografo) o manuali (in questo caso mediante aghi montati insieme, blade, inserite su una speciale penna, detta tool): dermopigmentazione estetica.
Oltre al tatuaggio estetico il professionista può eseguire anche la dermopigmentazione paramedicale (areola mammaria) e la tricopigmentazione, ossia la dermopigmentazione del cuoio capelluto.
Rientrano quindi nella dermopigmentazione estetica il:
- microblading sopracciglia
- il trucco permanente dell’occhio, delle labbra e delle sopracciglia.
Fanno capo alla dermopigmentazione paramedicale, invece:
- il trattamento delle discromie cutanee (come vitiligine o cicatrici) e
- la ricostruzione di piccole aree della pelle (come ad esempio l’areola mammaria).
Chi può fare trucco semipermanente o permanente: cosa dice la normativa?
Entriamo subito nel cuore della questione. Quali sono i requisiti di legge per diventare dermopigmentisti/e?
Per diventare dermopigmentista bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere un’estetista qualificata e/o aver frequentato un corso per tatuatore o piercer professionale
- aver frequentato un corso di PMU e aver conseguito l’abilitazione alla dermopigmentazione da una scuola professionale riconosciuta dallo Stato.
Siccome le regolamentazioni (e di conseguenza i requisiti) variano da Regione a Regione
il mio consiglio è sempre quello di passare per gli enti territoriali competenti, come ad esempio le Ausl di pertinenza.
In Abruzzo, ad esempio, dal 2019 la Regione ha inserito il corso formativo con rilascio di Qualifica ai sensi del D.Lgs. 13/13, inerente alla sola professione della Dermopigmentazione.
Al termine del percorso formativo gli alunni dovranno sostenere un esame finale con Commissione Regionale e rilascio della Qualificaficazione Professionale valida nel Territorio Nazionale e dell’Unione Europea come previsto dal D.Lgs. 13/13.
Basta la qualifica professionale per diventare dermopigmentista?
Sappiamo quanto teoria si faccia in qualsiasi grado e in qualunque settore formativo italiano.
Abbiamo appena visto i requisiti di legge per diventare dermopigmentista ma ora ti chiedo:
sapere la teoria in un tipo di lavoro così manuale, preciso e impattante sul volto di una persona, secondo te, può bastare per essere pronti ad esercitare la professione?
Penso che ti sia data/o la risposta da sola/o mentre stavi leggendo.
Per diventare dei veri professionisti nel settore della dermopigmentazione e non rovinarsi la carriera sul nascere occorre investire in formazione di qualità.
Ricevo ogni giorno molte richieste di ragazze che vogliono formarsi con corsi individuali con me.
Le risposte che ricevono da me non sono mai uguali perché valuto sempre, caso per caso, il livello di partenza (e quindi di formazione di base) per consigliare un percorso di gruppo piuttosto che uno individuale.
E’ un settore in continua evoluzione quello in cui lavoro e, se vorrai anche tu entrarne a farne parte, dovrai già sapere che non ci si considera mai arrivati e che soprattutto non ci si potrà “sedere” mai.
Ci sono professionisti che lavorano eseguendo uno schema, ripetendo la cosa che meglio sanno fare su ogni persona che hanno davanti.
Ma siamo sicuri che poi le persone non se ne accorgano?
Per me la vera bravura in questo campo è quella di aver acquisito tutti i tasselli (pratici, teorici, esperienziali) per lavorare al meglio sfruttando le varie tecniche che si conoscono con l’unico obiettivo finale di migliorare il volto della cliente che abbiamo davanti.
L’onestà ripaga sempre.
Quando non ce la sentiamo o effettivamente non siamo in grado di andare ad eseguire un lavoro per svariati motivi, non dobbiamo avere paura di chiedere a colleghe più esperte una mano.
Collaboro con tantissime professioniste che hanno ogni giorno l’intelligenza di saper dire di no, fornendo sempre la soluzione al problema della cliente.
Anche così si diventa professionisti migliori.
Non bastano 100 successi se poi arriva un fragoroso insuccesso.
Tutto potrebbe crollare come un castello di sabbia.
Se senti di esserti abilitata/o ma ti manca la sicurezza in cabina, l’esperienza o se vuoi semplicemente sapere tutti i segreti del mestiere forse il percorso individuale 1:1 con me è ciò di cui potresti aver bisogno.
Dove può lavorare una dermopigmentista?
Un dermopigmentista potrà lavorare presso il proprio centro seguendo tutte le indicazioni riportate nella normativa regionale.
In alternativa può appoggiarsi in una cabina di un centro estetico specializzato che abbia sempre tutti i requisiti previsti dalla normativa.
Ogni Regione ha le sue regole.
Ecco perché prima dovresti informarti direttamente presso la tua Ausl di competenza.
Come iniziare a fare microblanding?
Per iniziare a lavorare nel campo del microblading occorre seguire lo stesso iter che ti ho elencato sopra. Ti ricordo, per non creare confusione, che il microblading è:
- una tecnica manuale di dermopigmentazione che permette di realizzare sopracciglia naturali, delineate e dall’aspetto rinfoltito.
Tale tecnica, a differenza del trucco permanente, viene eseguita con una speciale penna (chiamata tool) che monta i blade (aghi montati insieme) che va ad inserire il pigmento nella zona da trattare.
Il tatuatore può fare trucco semipermanente?
Sì, come abbiamo visto poco sopra anche i tatuatori possono fare trucco permanente.
Cerca sempre di valutare bene prima a chi decidi di affidare il tuo volto.
Passo moltissime ore in cabine a correggere e/o rimediare errori fatti da colleghi poco competenti.
Prima di accettare un lavoro bisogna essere onesti con se stessi e di conseguenza con il cliente. La domanda da farsi è sempre e solo una: potrò con le mie competenze migliorare il volto di questa persona?
In caso di dubbi, chiedi aiuto ad una collega piu’ esperta.
La cliente ti ringrazierà e parlerà bene di te: demandare i casi piu’ difficili è sinonimo di professionalità. Un lavoro mal svolto sarà una pubblicità negativa per sempre.
Centro estetico trucco permanente
Nel mio centro di estetica avanzata, Art P Academy, eseguo qualunque lavoro di dermopigmentazione. Dalla ricostruzione delle sopracciglia in casi di alopecia ai trattamenti puramente estetici di tatuaggio permanente di occhi, labbra e sopracciglia.
Se sei alla ricerca di una professionista a cui affidare il tuo percorso di formazione come dermopigmentista non ti resta che mandarmi un messaggio. Ti risponderò appena possibile.
Anisia – CEO Art P Academy – permanent make up artist – dermopigmentista